Certificazioni linguistiche

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE _LINGUA INGLESE

Nell’ottica di valorizzare le competenze linguistiche e di qualificare maggiormente l’offerta formativa della scuola, consentendo di utilizzare i crediti formativi acquisiti, l’Istituto ha introdotto attività finalizzate al potenziamento delle competenze linguistiche e procedure di Certificazione.

Gli esami di certificazione rappresentano un valido strumento in termini di progettazione della continuità sia a livello di personalizzazione dell’apprendimento sia di programmazione didattica in verticale.

CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE _ ESAMI GESE

Dall’anno scolastico 2003-2004, l’Istituto Comprensivo di Cerrina è accreditato come sede di esame autorizzata del Trinity College of London, l’ente certificatore inglese riconosciuto dal MIUR e a livello internazionale, il quale valuta e certifica la competenza della comunicazione in lingua inglese secondo i livelli del Quadro Comune Europeo delle lingue.

L’Istituto di Cerrina è stato confermato pertanto come "Trinity full centre" e può organizzare sessioni di esami.

Alla fine dell’anno scolastico vengono organizzate sessioni di esame GESE (Graded Examination in Spoken English) per valutare le abilità di comprensione ed espressione orale di studenti della scuola primaria e secondaria, di studenti esterni della scuola secondaria di II grado o adulti.

La certificazione Trinity consiste in un esame orale differenziato per livelli che ogni candidato sostiene individualmente di fronte ad un insegnante madrelingua. L’esame è strutturato su 12 livelli (Grades) che coprono tutti i livelli del “Quadro di Riferimento delle Lingue” dal livello A1 al Livello C2. I primi livelli Trinity (Grades 1-2) sono particolarmente indicati per la Scuola Primaria, i Grades 3- 4 sono rivolti agli studenti del secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di Primo grado.

CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH KEY FOR SCHOOL

Dall’anno scolastico 2017-2018 è possibile accedere alla certificazione Cambridge English_KET (Key English Test), certificazione Cambridge di livello base che valuta la capacità di comunicare in situazioni semplici di vita quotidiana. Si colloca a livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e può essere considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese (B1 PET – B2 First).

L’esame che gli alunni sosterranno con esaminatori esterni sarà  articolato in tre parti:

Reading and Writing - Listening - Speaking

Il punteggio finale, che stabilirà il superamento dell’esame, sarà riportato sulla certificazione finale Cambridge English, riconosciuta a livello internazionale.